Allora questa opera è del grande illustratore Leyendecker ho pubblicato questa immagine perché ho ricevuto delle critiche naturalmente ,alle mie spalle, sul mio metodo di insegnamento del disegno ,considerato accademico e quindi limitante dell' espressività per lo studente, allora rimando al mittente le critiche facendo vedere la quadrettatura che l'artista ha utilizzato per prendere le proporzioni corrette del disegno, si può notare come la mano con il guanto è disegnata con fare libero e spontaneo ma quel risultato è dovuto al fatto che Leyendecker aveva in precedenza studiato e assimilato le proporzioni del disegno in un modo corretto e preciso, lui è stato talmente severo con se stesso che ha addirittura posizionato la quadrettatura, non gli bastava usare una matita o i propri occhi per prendere correttamente le misure... Dunque se lui che è un grande ha fatto questo non vedo perché non lo devono fare gli studenti.... Se io percorro una strada che non conosco in una macchina che non è la mia è naturale che andrò piano,per la paura di uscire fuori strada.. ma studiata e conosciuta la strada e saputi i difetti e i pregi della vettura nuova ,la seconda volta che la percorrerò sarò molto più veloce.... A buon intenditore poche parole.

1 commento:

  1. Sagge parole che dimostrano una certa maturità. Saluti da claudio ditta

    RispondiElimina

Non esiste un' arte che sia più arte di un' altra arte
lascia un commento in piena libertà.